Gli integratori alimentari e sportivi, che nel nostro paese sono spesso ancora considerati come un “tabú”, sono ormai una parte integrante e spesso fondamentale delle diete degli atleti e delle persone comuni.
Investigando su quest’argomento, una delle questioni che spesso si presenta nei forum e nei blog è relativa alla qualità degli integratori e quindi delle marche produttrici.
La tendenza generale è quella che attribuisce più credibilità e, quindi, qualità alle marche americane, rispetto a quelle europee, ma possiamo considerare vera questa tendenza o si tratta di “condizionamento”?
Senza dubbio gli Stati Uniti sono stati tra i primi ad inserire e commercializzare gli integratori nella propria cultura sportiva ed alimentare, così come tutt’ora le grandi imprese d’oltre oceano investono molti milioni in pubblicità, sponsor e marketing, rispetto alle imprese europee.
Quali sono le qualità fondamentali che una marca/impresa deve possedere per essere considerata di qualità?
Possiamo individuare 2 elementi imprescindibili e necessari ad una marca per essere considerata di qualità indubbia:
- le materie prime (ad es. il siero del latte, “whey” in inglese) devono essere di massima qualità, pertanto devono provenire da produttori certificati;
- i laboratori e le installazioni delle imprese/marche devono essere certificate FDA e SGS, quest’ultima nel caso delle proteine.
Per concludere, indichiamo qui di seguito alcune delle marche americane ed europee che rispondono ai suddetti criteri di qualità.
Marche americane:
- – Optimum Nutrition
- – Gaspari Nutrition
- – BSN
- – Xcore Nutrition
- – Douglas Laboratories
Marche europee:
- – Sci-Mx
- – Maximuscle
- – Gold Nutrition
- – Bodyraise
- – Reflex