Home Fitness: allenarsi in casa quando il tempo è poco

home-fitness-allenarsi-in-casa-quando-il-tempo-e-poco

Chi non ha mai pronunciato la frase “Non ho tempo per…”, scagli al prima pietra!

Per la maggioranza di noi, le nostre giornate avrebbero bisogno di 27 o 30 ore, per poter fare tutto ciò che vorremmo. Spesso si parla, erroneamente, di “Gestione del Tempo”, ma il tempo non è gestibile, infatti non possiamo controllarlo. Quello, invece, che possiamo fare è “Gestire le nostre attività/impegni durante la giornata”.

Partendo da questo principio, che richiede un esercizio di organizzazione delle priorità, è importante trovare il tempo da dedicare al nostro corpo, dato che sin dall’antichità “Mens sana in corpore sano” è un fatto.

Ma qual è il migliore momento per allenarsi?

La regola principale da rispettare è non allenarsi dopo mangiato. Come sappiamo, durante la digestione, molto sangue è richiamato nello stomaco e di conseguenza è sottratto alle periferie del corpo, i muscoli, che per questo non potrebbero lavorare in piena efficienza:

  • pasto normale > allenatevi almeno dopo 1 ora o 1 ora e mezza;
  • pasto consistente > allenatevi dopo 3 ore.

Stabilita questa regola, potete allenarvi di mattina, nel pomeriggio o di sera, infatti possiamo dire che ogni momento è buono, l’importante è che sia quello in cui ne setiamo più bisogno.

Quanto tempo ci si deve allenare?

Diciamo che il tempo minimo necessario per considerare un allenamento efficace e completo, ovvero che permetta di eseguire una combinazione di esercizi che facciano lavorare i vari gruppi muscolari del corpo, è di 40-45 minuti.

Proprio per i ritmi e gli impegni che dobbiamo affrontare quotidianamente, spesso è difficile riuscire ritagliare 40-45 minuti, per cui è possibile spezzare l’allenamento in due sessioni, da circa 20 minuti l’una.

Scheda di allenamento per una sessione di 40 minuti

Vi proponiamo una semplice combinazione di esercizi, che permette di lavorare le varie parti del corpo, in 40 minuti circa, con esercizi che possono essere fatti in casa, con l’aiuto di un tappettino, un paio di manubri e un elastico.

Parte superiore del corpo

Per ogni esercizio, potete fare da 1 a 3 serie e tra le 10 e 15 ripetizioni per ogni serie, dipendendo dal vostro livello e da quanto intenso desiderate che sia l’allenamento.

rematore-da-seduto-con-elastico

Rematore da setudo con elastico (schiena e spalle)

 

 

spinte-con-i-manubri-da-distesoSpinte da steso con manubri (petto e braccia)

 

 

curl-con-manubri-in-piediCurl con manubri in piedi (braccia)

 

 

Parte inferiore del corpo e ADDOMINALI

In questo caso, potete fare 1 o 2 serie da 15 a 50, sempre dipendendo dalla vostra forma e dall’intensità che desiderate.

addominali-da-disteso-per-terraAddominali

 

 

 

squat-liberiSqut liberi (glutei e gambe)

 

 

esercizi-per-gli-adduttoriAdduttori (interno coscia)