Fitness e salute: falsi miti sull’ esercizio fisico

miti dell'esercizio fisico

1.    UN’ATTIVITÀ FISICA DI BASSA INTENSITÀ BRUCIA PIÙ GRASSO

In realtà più intenso è l’esercizio maggiore è la quantità di carboidrati e che si brucia. Si possono bruciare meno grassi, ma più calorie. Il nostro corpo intacca i grassi suo dopo aver bruciato tutti i carboidrati.

2.    L’ALLENAMENTO STIMOLA L’APPETITO

in realtà dopo un allenamento intenso lo stimolo della fame si calma anche per questo motivo di esercizio fisico contribuisce mantenersi in forma e aiuta a bruciare le calorie

3.    L’ESERCIZIO FISICO È EFFICACE SOLO SE È DOLOROSO

In realtà se si svolge un’attività fisica regolare si può lavorare anche in modo molto intenso senza provare alcun dolore. Il dolore è segnale di uno sforzo eccessivo e dello svolgimento sbagliato di un esercizio.

4.     MENTRE SI FA SPORT È MEGLIO NON BERE

In realtà occorre integrale acqua ed eventualmente sali sia durante che dopo l’allenamento. Durante uno sforzo fisico il corpo si surriscalda, suda e l’evaporazione del sudore lo raffredda perdendo acqua che va reintegrata.

5.    GLI ELETTROSTIMOLATORI MUSCOLARI FANNO DIMAGRIRE ANCHE QUANDO USATE DA SOLI

In realtà gli elettrostimolatori non sono un surrogato di un’attività fisica sportiva! Vanno benissimo per la riabilitazione o il deficit muscolare di un atleta, ma non sono adatti né per dimagrire (non si bruciano quantità sufficiente di calorie) né per scolpire o aumentare la potenza muscolare (e tanto meno contrastare la cellulite). Il suo utilizzo è giustificato dopo un infortunio se non si ha la possibilità di praticare un’attività sportiva e se si vuole recuperare la tonicità di un determinato gruppo muscolare per esempio dopo un intervento chirurgico.

6.    IL FITNESS A CASA PROPRIA È POCO EFFICACE

In realtà può essere efficace quanto la palestra. E’ sempre una questione di autodisciplina, impegno e regolarità dell’esercizio

7.    UN ALLENAMENTO REGOLARE PERMETTE ABBUFFATE REGOLARI

In realtà l’esercizio fisico porta con sè molti benefici soprattutto quando è regolare e moderato. Ciò non significa però sentirsi liberi di abbuffarsi quando si vuole. Ogni tanto sgarrare va bene, ma se lo si fa sempre l’attività fisica diventa inutile perché tutte le calorie bruciate durante l’allenamento vengono reintegrate le eccesso di cibo.

8.    ALLENARSI TUTTI I GIORNI DANNOSO

In realtà tutto dipende dall’intensità del proprio allenamento. Il corpo ci manda dei segnali chiari: se l’attività fisica che svolgiamo ogni giorno è eccessiva ci sentiremo di certo stanchi e affaticati; di certo non è l’obiettivo di un buon allenamento. Se invece il programma individuale giornaliero è diversificato e comunque, se per motivazioni diverse, ci sentiamo bene, non ci sono ragioni per cambiarlo e per interromperlo.

blog cristina colombo dietista