Vuoi il miracolo sul tuo corpo? Aspetta l’estate!

corpo per estate consigli fitness

Il titolo è ironico, ovviamente.

Comincia la “bella” stagione e le prove costume sono alle porte! C’è chi si è allenato duramente tutto l’anno e i risultati se li sta gustando e chi si riduce all’ultimo momento credendo nel “miracolo”, cercando di modellare il proprio corpo in 2 mesi dopo un anno di pigrizia.

Ovviamente le pubblicità e i media ne approfittano per vendere prodotti (a mio parere inutili e dannosi), sottoponendosi per dimagrire, a diete estenuanti, corse sotto il sole ardente, un quantitativo enorme di saune al giorno e allenamenti massacranti vestendosi il più possibile per sudare.

idratazione-e-sport-consigli-fitnessLeggi l’articolo “Idratazione e Sport

 

Partendo da tali presupposti, qualcuno ha pensato di proporre le attività fisiche in un ambiente surriscaldato con l’obiettivo di far sudare di più e far bruciare grassi. È quanto sta accadendo in varie palestre americane le quali promuovono lezioni di fitness a riscaldamenti accesi in qualsiasi stagione fino a quaranta gradi.

È ancora diffuso l’utilizzo di fasce, tute e panciere cosiddette dimagranti che aumentano la sudorazione. Ma funzionano veramente?

Diversi metodi e prodotti in commercio sono finalizzati ad ottenere una diminuzione del peso corporeo inducendo la perdita d’acqua attraverso la sudorazione o la minzione (eliminazione dell’urina). Ecco i principali:

  • Tute, panciere o guaine che aumentano la sudorazione;
  • Saune e altri trattamenti che utilizzano il calore;
  • Erbe o tisane ad effetto diuretico;
  • Prodotti farmaceutici da banco e integratori alimentari ad effetto diuretico;
  • Diuretici veri e propri (farmaci);
  • Diete disidratanti o ad effetto diuretico;
  • Allenamenti in ambiente caldo.

 

Il corpo umano è composto da più del 70% di acqua.

La perdita di acqua (disidratazione) comporta una riduzione del peso corporeo, ma equivale ad una riduzione di massa magra, soprattutto a danno dei muscoli. 

benefici dell'acqua

Nell’obesità e nel sovrappeso la maggior parte dei chili in eccesso sono di grasso, che invece è un tessuto povero di acqua. Il dimagrimento vero si ottiene riducendo il grasso corporeo, non perdendo acqua e “svuotando” i muscoli.

Aumentando la sudorazione non si facilita la riduzione dell’adipe. Anzi, la perdita di acqua e di sali minerali causa effetti negativi, come ad esempio la diminuzione proporzionale delle prestazioni sportive: una perdita di acqua pari al 2% del peso corporeo, corrisponde ad un calo di forza del 20% (queste percentuali sono generiche ma il rapporto è circa quello).

La perdita di peso conseguente ad un’abbondante eliminazione di acqua dal corpo è in ogni caso una condizione momentanea, poiché l’organismo avrà la tendenza a trattenere i liquidi introdotti con l’alimentazione per ristabilire quanto prima il giusto equilibrio idrico. Sebbene pesandosi si ha l’illusione di un dimagrimento, basterà bere o consumare alimenti ricchi d’acqua per riacquistare in breve tempo il peso perduto.

Da tutto questo posiamo dedurre che i metodi cosiddetti “dimagranti” basati principalmente sulla perdita di acqua sono destinati a fallire. Preciso un punto fondamentale: sono destinati a fallire se le persone cominciassero ad informarsi! Con la propria salute non si scherza quindi non credete a tutto quello che leggete, ascoltate o guardate, partendo anche da questo articolo!

obesità in italia consigli fitness

Dimagrire significa ridurre soprattutto il tessuto adiposo, in altre parole il grasso corporeo, che purtroppo non si scioglie come il burro.

Il grasso non si brucia in modo passivo come la legna nel fuoco, né si scioglie come la neve al sole.  I migliori risultati si ottengono abbinando la dieta all’esercizio fisico. Un’eccessiva restrizione calorica non è consigliabile, così come potrebbe essere pericoloso sottoporsi ad un eccessivo volume di allenamento senza un’adeguata preparazione fisica, o peggio utilizzando metodi stravaganti.

hiit Leggi l’articolo “Benefici dell’allenamento ad intervalli di alta intensità (HIIT)

 

Prima di iniziare una qualsiasi attività motoria o sportiva ci si dovrebbe sottoporre a visita medica e affidarsi poi ad un professionista per programmare l’allenamento più adeguato alle capacità, alle condizioni e alle esigenze soggettive.

Sugli allenamenti di cardio-fitness in palestre appositamente surriscaldate c’è da segnalare possono essere rischiosi per i cardiopatici, ma anche per chi gode di buona salute. C’è il rischio di malore, come un calo di pressione arteriosa o un’alterazione del ritmo cardiaco.

Occorre prudenza e competenza. Meglio affrontare il dimagrimento senza illusioni e senza dover soffrire inutilmente e soprattutto senza aspettare gli ultimi momenti.

Ricordo inoltre un concetto fondamentale: Non ci si allena per la “prova costume” ma per stare bene con noi stessi tutto l’anno e tutti gli anni!

Visitate la mia pagina facebook e inoltre mi troverete in Palestra Fit Harmony a Milano in Via cinque Maggio!

Fabrizio Poletti