Aloe Vera: proprietà e benefici

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Quali sono le proprietà e i benefici dell’Aloe Vera?

L’Aloe è anche un ottimo trattamento per la pelle, in particolare per le scottature e gli eczemi. È provato che l’applicazione topica cura più rapidamente le ustioni, riducendone drasticamente il dolore. L’Aloe Vera può anche essere ingerita al fine di curare il tessuto epiteliale interno, come nel caso delle ulcere dello stomaco o della bocca, nasali, delle viscere, dei polmoni e dei tratti genitali, agendo sui tessuti e sulle superfici interne.

L’aloe vera è un immunomodulatore, ovvero aiuta a regolare il sistema immunitario in base alle necessità:

  • stimola la risposta immunitaria del corpo indebolito sia dalle malattie, sia dalla stanchezza post-malattia
  • riduce la risposta immunitaria del corpo in casi come quello della febbre da fieno (rinite allergica stagionale)

Per quanto l’aloe vera sia composta per il 99% da acqua, il rimanente 1% è estremamente importante e potente. L’aloe è composta da quasi 100 ingredienti, tra i quali molti minerali essenziali per i processi di crescita e per le funzioni del corpo. Possiamo organizzare i vari ingredienti nelle seguenti categorie: vitamine, minerali, zuccheri, enzimi, lignina, aminoacidi, antrachinoni, saponine, acidi grassi e acido salicilico.

Ciascuna di queste categorie potrebbe essere discussa a lungo, ma in questo caso è importante nominarle per comprendere come la loro combinazione e sinergia rende l’aloe una pianta unica e prodigiosa.

L’aloe è una fonte di Vitamina B12?

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Quando cerchiamo in internet, spesso l’aloe è data come l’unica fonte vegetale di vitamina B12, tuttavia la quantità contenuta è tale che possiamo parla di semplici tracce di B12. Ciò che si conferma, invece, è che l’assunzione dell’aloe, combinata con un integratore di vitamina B12, migliora l’assorbimento e la biodisponibilità della B12 nel corpo.

Il gruppo delle vitamine B e la vitamina C sono solubili in acqua, mentre il resto delle vitamine sono liposolubili. Ancora una volta l’aloe si rivela “unica”, poiché migliora l’assorbimento della vitamina E (liposolubile). Per quanto non sia ancora stato comprovato, questo elemento è molto importante, poiché suggerisce la capacità dell’aloe di migliorare l’assorbimento non solo delle vitamine solubili in acqua (gruppo B e C), ma anche delle vitamine liposolubili.

Un dato di fatto è che l’aggiunta dell’aloe vera nella propria alimentazione quotidiana può aiutare ad aumentare l’assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti e negli integratori.

Lista dei nutrienti dell’aloe vera

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L’aloe vera contiene proteine, calcio, magnesio, zinco, vitamine A ed E e ricca di:

  • Vitamina C che  favorisce la circolazione ed è essenziale per la salute della ghiandola surrenale che sostiene il nostro corpo in periodi di stress
  • Amminoacidi che sono le catene di atomi che formano le proteine nel nostro corpo.
  • Enzimi, che sono dei catalizzatori dei processi biologici, ovvero velocizzano e facilitano i processi di reazione, come ringiovanire i tessuti invecchiati
  • Germanio che è un minerale i cui benefici terapeutici, si crede, sono: immunodeficienza, dolore, disturbi cardiaci, disturbi circolatori e problemi agli occhi.