I migliori alimenti da mangiare prima dell’allenamento

i migliori alimenti da mangiare prima allenamento

Qualsiasi sia l’attività fisica o sport che pratichiate, l’alimentazione svolge un ruolo essenziale. Per quel che riguarda quella prima dell’allenamento, in palestra e non solo, gli elementi fondamentali sono:

  • fornire energia sufficiente ad affrontare gli allenamenti più intensi
  • mantenere il livello della glicemia costante, per il corretto funzionamento del cervello
  • migliorare il recupero tra una serie e l’altra
  • evitare il depauperamento energetico e la perdita dell’equilibrio idro-salino

È fondamentale che la nostra alimentazione quotidiana sia corretta ed equilibrata, ovvero che comprenda tutti i nutrienti essenziali, come i macronutrienti, in particolare gli amminoacidi essenziali (proteine) e gli acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), le vitamine e minerali, gli antiossidanti e le fibre, nonché l’acqua (idratazione).

Gli alimenti pre-allenamento devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • elevata digeribilità
  • elevata densità energetica
  • prevalenza glucidica con basso IG (indice glicemico)

Sebbene si potesse essere tentati in evitare le calorie prima di un allenamento, gli alimenti che ingeriamo prima dell’attività fisica sono fondamentali per massimizzare i nostri risultati. Dopo l’articolo dedicato ai “Migliori alimenti da mangiare dopo l’allenamento“, vi presentiamo una breve lista dei migliori alimenti da ingerire  prima dell’allenamento.

BANANA

La banana è ricca di carboidrati digeribili e di potassio, che migliora il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso.

banana recupero fitness

 AVENA

L’avena è ricca di fibre, ciò significa che rilascia gradualmente i carboidrati nell’apparato circolatorio, evitando picchi di insulina e garantendo un livello di energia costante e prolungato.L’avena è ricca anche di Vitamina B, che è fondamentale nel processo metabolico della trasformazione dei carboidrati in energia.
aveia alimenti pre-workout

 PANE INTEGRALE

Una fetta di pane integrale è un’ottima fonte di carboidrati “lenti”, perfetta da accompagnare con un paio di fettine di fesa di tacchino, miele o anche marmellata.
pane integrale alimenti pre-workout

SMOOTHIE DI FRUTTA

Gli smoothie di frutta sono un’ottima fonte di carboidrati e di proteine, facili e rapidi da preparare. Rappresentano una perfetta combinazione tra i carboidrati della frutta (fruttosio, principalmente), assorbiti rapidamente, e le proteine dello yogurt, metabolizzate più lentamente e utili per prevenire danni muscolari.
smoothie frutta alimenti pre-workout

 BARRETTE PROTEICHE

Sia per gusto, che per necessità, le barrette proteiche, fatte in casa o comprate, sono un’ottima fonte di carboidrati e proteine, utili per dare energia durante l’allenamento e per costruire massa muscolare.

 

barrette proteiche alimenti pre-workout

DA EVITARE!!!

È importante sapere cosa si deve assolutamente evitare prima di un allenamento. Innanzitutto tutti i cibi grassi, poiché rallentano la digestione, dandoci la sensazione di gonfiore e pesantezza, fino a creare crampi e coliche. Per quanto i carboidrati siano indicati, tutti gli zuccheri e “dolci” sono da evitare, poiché tutti questi cibi creano un picco di insulina, ovvero un picco di energia, che però dura poco.
alimenti da evitare fitness
In conclusione, è importante fare uno “spuntino” pre-allenamento, come quelli indicati nella lista, ma senza esagerare, poiché mangiare troppo può causare indigestioni, nausea e vomito.