Donne e palestra: l’allenamento con pesi mi fa diventare troppo grossa?

Donne e palestra allenamento

…Non mi voglio allenare con i pesi perché altrimenti divento troppo muscolosa!…

In palestra, a chi non è capitato di sentir dire da un’amica, una collega e anche una sconosciuta una frase simile a questa? La paura dell’allenamento con i pesi che potrebbe “ingrossare” in modo antiestetico è molto spesso legata alla donna.

In questo articolo, desidero chiarire questo falso mito, spiegando quali sono i benefici di un allenamento con i carichi per le donne. Innanzitutto dobbiamo chiarire che il concetto di “aumento della massa magra”, fondamentale per il processo di tonificazione muscolare, non implica necessariamente il “diventare grosse/i”.

Care amiche, con tristezza devo dirvi che l’aumento del volume muscolare per il gentil sesso non è facile!

Per la donna è fisiologicamente impossibile avere un aumento della massa magra pari all’uomo, semplicemente perché esistono ovvie differenze, come la secrezione di testosterone, che nell’uomo è superiore.

Diversi studi dimostrano che tale secrezione, nella donna, è circa venti volte inferiore al quella dell’uomo; è, inoltre, dimostrato che nelle ore successive ad un allenamento con carichi pesanti, nell’uomo si verifica un significativo aumento della secrezione di testosterone. Ciò non accade nella donna.

Purtroppo esiste una convinzione dura a morire, ovvero la possibilità migliorare la tonicità muscolare per mezzo di lunghe serie eseguite con pesi leggeri.

In realtà, un tale allenamento equivale ad una variazione del lavoro aerobico prolungato, che può avere effetti contrari alla desiderata “tonificazione”, poiché aumenta il livello di cortisolo (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali) e sviluppa solo la fibra rossa, senza stimolare quella bianca che è responsabile della produzione dell’acido lattico.

Donne e palestra

È importante sapere che è proprio l’aumento della massa magra che permette l’aumento del metabolismo basale*, che possiamo considerare una delle armi fondamentali per diminuire il grasso superfluo.

Altri benefici dell’aumento della massa magra per la donna è che in caso di gravidanza, si ha un effetto benefico anche sul feto. Vari studi hanno dimostrato che un serio programma di allenamento contribuisce ad avere bambini più sani rispetto a madri sedentarie contribuendo ad evitare casi di diabete gestazionale.

Inoltre, un allenamento in cui si aumenta la massa magra, contribuisce ad avere un minor rischio di malattie, un miglioramento del sistema immunitario, un rallentamento del processo di invecchiamento, un miglioramento posturale, di equilibrio, flessibilità e aumentandone anche la forza non solo in senso fisico ma anche psicologico.

Si ha una migliore percezione di sé e delle proprie capacità, permettendo così di affrontare la vita con grazia e facilità, aumentando l’autostima.

Per concludere, consiglio di scegliere bene il proprio personal trainer così da farvi divertire nell’allenamento con i pesi senza rendere il lavoro noioso e difficile e soprattutto che sappia trovare il giusto programma adatto a voi e alle vostre richieste!

Segui Fabrizio in Facebook!

Fabrizio Poletti

NOTE

*dispendio energetico di un organismo a riposo. Comprende l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali: respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc.