Energizzanti per l’arrivo della primavera

Energizzanti per l'arrivo della primavera

Quando la primavera si avvicina, spesso ci sentiamo più stanchi e con meno forze rispetto al normale.

Per mantenersi in forma ed evitare un indebolimento del sistema immunitario non solo è importante rispettare una alimentazione sana ed equilibrata, ricca di verdura e frutta, ma anche praticare praticare attività fisiche e mantenere una vita attiva.

Anche rispettando questi fattori, spesso ci sono giorni, o periodi, in cui ci sentiamo stanchi e con meno energie, per questo vi proponiamo una lista di energizzanti naturali.

ginseng energeticoGingseng

È un tonificante naturale, ricavato dalle radici di una pianta perenne (dal latino Panax), dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antidepressive e afrodisiache. Allo stato naturale (radice) lo possiamo assumere “grattugiato” (alimenti), bollito (tisane) o in forma di integratore alimentare

guraná energetico dimagrante

Guaraná

Il Guaraná è originario della zona amazzonica (tribù Guaraní) ed è una pianta con proprietà energizzanti, utilizzato spesso in integratori per la perdita di peso, poiché favorisce la lipolisi.

açai

Bacche di Açaí

Ricche di antiossidanti, possiamo assumerle in frullati e succhi freschi, ma anche come “gelato”. Si caratterizzano per le proprietà anti-infiammatorie, disintossicanti e aiutano a prevenire alcune forme di cancro.

erba mate

4. Erba Mate

Diffusa in tutta l’America Meridionale, si assume come tisana, sia per recuperare le energia, che dopo i pasti come digestivo, un po’ come il caffè.

maca peruviana

Maca Peruviana

La Maca Peruana, chiamata anche ‘Gingseng delle Ande’, è una pianta molto utilizzata negli integratori, non solo per la ricchezza di vitamine e minerali, ma anche per le proprietà afrodisiache ed energizzanti.

 

maca peruviana

Spirulina

È una micro-alga considerata un super nutriente, molto ricca di ferro. In genere, la troviamo in forma di polvere in capsule.

germe di grano

Germe del grano

Consigliatissimo per combattere l’affaticamento e favorire il recupero, poiché ricco di aminoacidi con elevato valore biologico, vitamine, sali minerali e acido folico.