Dieta per dimagrire in 8 settimane

DIMAGRIRE IN 8 SETTIMANE

Questo programma alimentare ti permetterà di ridurre in modo considerevole la tua percentuale di massa adiposa in 8 settimane. Non è una delle diete più dure o difficili, ma come tutto, richiede uno sforzo, che in questo caso è l’accettazione della ripetitività degli alimenti.

Ma prima di vedere il nostro programma, capiamo come si calcola la massa adiposa.

CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA MASSA ADIPOSA (MASSA GRASSA CORPOREA)

La formula usata (Equazione di Siri), vi presentiamo qui di seguito il sistema:

1. Misurare la propria altezza
2. Misurare la circonferenza della propria vita all’altezza dell’ombelico
3. Misurare la circonferenza del collo, sotto il pomo d’adamo
4 (solo per le donne) Misurare la circonferenza delle anche nel punto più largo

Una volta che abbiamo questi dati, possiamo calcolare la % della massa grassa.

UOMINI

% massa adiposa = 495/(1.0324-.19077(log10(vita-collo))+.15456(log10(altezza)))-450

DONNE

% massa adiposa = 495/(1.29579-.35004(log10(vita+anche-collo))+.22100(log10(alt)))-450

Dal momento che tale equazione prevede l’uso di logaritmi in base 10, il consiglio è fare una rapida ricerca in google per “Body Fat Calculator” e vi appariranno decine di calcolatrici dove dovrete solo inserire le misure richieste.

percentuale massa adiposa
Passiamo quindi alla dieta delle 8 settimane. Come potrai notare, l’idea è mangiare “meno”, ma più volte al giorno.

PRIMA SETTIMANA

È dedicata alla pulizia dell’organismo:

Prima della colazione: succo di limone/limonata (senza zucchero e dolcificante) = 300ml di acqua + 1 limone con menta

Colazione: 2 fette di pane integrale + 1 bicchiere di latte di soia

Merenda di metà mattina: succo con 150ml di acqua di cocco + 1/2 tazza di papaya + 1/2 tazza di melone (senza zucchero o dolcificante)

Pranzo: Pesce + insalata + riso integrale (2 cucchiai di olio extravergine d’oliva come condimento)

Merenda metà pomeriggio: 1 frutto + 1 porzione (+o-80gr) di frutta secca (castagne, noci, mandorle, etc.)

Cena: come il pranzo o in alternativa un frittata con insalata

Merenda della “mezza notte”: yogurt di soia con 2 cucchiai di olio di cocco

NB
In caso si usino integratori, durante questa prima settimana è necessario smettere di assumerl, a meno che non si tratti di multivitaminici o brucia grassi/termogenici.

SETTIMANE RESTANTI (7 settimane)

Prima della colazione: succo di limone/limonata (senza zucchero e dolcificante) = 300ml di acqua + 1 limone con menta

Colazione: 1 fetta di pane integrale + frittata (o shaker di proteine) + 1 bicchiere di latte di soia

Merenda di metà mattina: 1 frutto+ 1 tazza di fiocchi di avena + 1 tazzina di frutta secca

Pranzo: Pesce + insalata + riso integrale (2 cucchiai di olio extravergine d’oliva come condimento)

Merenda metà pomeriggio: 1 frutto (o shaker di proteine) + 1 porzione (+o-80gr) di frutta secca (castagne, noci, mandorle, etc.)

Cena: come il pranzo o in alternativa un frittata con insalata

Merenda della “mezza notte”: yogurt di soia con 2 cucchiai di olio di cocco

Ricordati sempre che si tratta di 8 settimane, ovvero solo 2 mesi della tua vita, in cui fare tale sforzo, per cui forza, che tutti ce la possono fare!
A questa dieta, come per qualsiasi altra, è importante abbinare un buon programma di allenamento (3-5 volte alla settimana).

Invitiamo tutti coloro che decideranno di provare tale dieta a inviare i propri commenti e, se volete, a pubblicare le vostre foto nella nostra pagina Facebook.