Allenamento cardio e forza nello stesso giorno: sì o no?

cardio vs forza

 

È possibile svolgere un allenamento di forza e uno cardiovascolare lo stesso giorno?

È corretto combinare un allenamento cardio con un allenamento di forza? O è un errore che pregiudica l’aumento della massa muscolare?

È un dubbio che spesso sorge e si discute nel mondo del fitness e del culturismo. Alcuni affermano che, se i due tipi di allenamenti vengono eseguiti a poca distanza di tempo, il crescimento muscolare ne risentirà.

Per testare questa teoria, alcuni ricercatori canadesi e svedesi hanno eseguito una ricerca su un campione di persone, composto tanto da giovani attivi, quanto da sedentari di mezza età. I risultati sono stati pubblicati nel The Journal of Applied Physiology e na Medicine & Science in Sports & Exercise del 2102.

Prima della ricerca, i ricercatori credevano che la risposta dell’organismo a qualsiasi tipo di allenamento/esercizio avrebbe limitato i risultati. Erano, infatti, convinti che i test avrebbero confermato che qualsiasi esercizio si dovrebbe fare individualmente, in modo da potenziarne il risultato.

Al contrario di quanto credevano, le ricerche hanno dimostrato che eseguire i due tipi di allenamenti/esercizi nello stesso giorno, investendo il 50% dello sforzo in ciascuno, da gli stessi risultati dell’eseguire un solo allenamento al 100% dello sforzo.

Per questo, se stai facendo nello stesso giorno un allenamento di cardio e uno di forza, sappi che non c’è nessun problema, poiché non ne risentirà né lo sviluppo muscolare, né la perdita di peso.

Se decidi di combinare i due tipi di allenamento, è meglio fare prima gli esercizi di forza e poi il cardio, dato che le ricerche hanno dimostrato che l’allenamento cardiovascolare dopo quello di forza migliora il recupero muscolare e aumenta la quantità di grassi bruciati.

Seguici in Facebook!