Perché non riesco a sviluppare massa muscolare

sviluppo_massa_muscolare

Ti capita spesso di farti questa domanda? Allo potresti essere uno dei così detti “hardgainer” o un ectomorfo.
La buona notizia è che, anche se i detti fattori sono importanti, esistono diversi modi per combattere la nostra genetica. In questo articolo ve ne presentiamo 5.

1. Overtraining

L’ overtraining è uno dei principali rischi. Chi di noi in palestra non si è imbattuto in un ragazzo magricello che si allena per due ore, facendo 30 serie di 15 esercizi differenti? Diciamo che è il caso di dire che sta esagerano un po’!

Al contrario, se nel tuo programma di allenamento sono previsti 6 esercizi differenti e arrivi all’ultimo ancora con abbastanza energia, potrebbe essere il caso di aumentare l’intensità del tuo allenamento.

In linea di massima, si raccomanda 1 ora di allenamento. Dopo un’ora di sforzo, il corpo inizia a liberare un ormone, chiamato cortisolo, che aiuta l’organismo ad affrontare la stanchezza. Il problema è che questo ormone è catabolico, ovvero, utilizza le proteine per produrre energia, diminuendo la circolazione del testosterone nel sangue.

Per tale ragione, è molto probabile che qualsiasi cosa facciate, passata un’ora di allenamento, vi pregiudicherà.

2. Non concentri il tuo allenamento sugli esercizi giusti

Gli esercizi più efficaci per lo sviluppo della massa muscolare sono quelli che lavorano il maggiore numero di gruppi muscolari. Quante più fibre muscolari sono utilizzate durante l’allenamento, migliori saranno i risultati.

Oggi alleni le gambe? Inizia con degli squat o dei deadlift. Alleni la parte superiore del corpo? Inizia con delle distensioni su panca inclinata o con dei military press (distensioni frontali da seduto). Alleni la schiena? Inizia con la voga o con delle trazioni alla sbarra.

La regola per ottenere risultati è semplice: prima gli esercizi “grandi”, alla fine quelli di “isolamento” .

alimenti_massa_muscolare

3. Non segui un’alimentazione corretta

Vuoi costruire una casa senza mattoni? In bocca al lupo! Logicamente, è impossibile. Così come non puoi costruire una casa senza mattoni, non puoi sviluppare massa muscolare senza proteine, che rappresentano i “mattoni” indispensabili per la costruzione della fibra muscolare.

Quando desideriamo sviluppare massa muscolare, dobbiamo seguire un programma alimentare per fare massa muscolare! Non solo è necessario adattare gli alimenti, ma anche la quantità di volte che mangiamo al giorno.

4. Gli integratori alimentari possono essere un grande alleato

L’integrazione corretta al momento giusto può fare la differenza. Organizzzando un piano alimentare e associando la giusta integrazione, possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Tra gli integratori più comuni da usare durante la giornata, tra i pasti o dopo l’allenamento, ci sono le proteine in polvere per frullati/shaker (whey o della carne) e gli amminoacidi, che costituiscono i “mattoni” con cui possiamo costruire i muscoli. Quando il tempo è poco, le barrette proteiche possono essere la soluzione.

Alla sera, prima di andare a dormire, per limitare il catabolismo notturno, possiamo fare uno spuntino o usare una proteine a rilascio graduale o caseine o dell’uovo.

5.  Ti manca la “base”

Potresti essere “instabile” a livello di articolazioni. In pratica, se una delle grandi articolazioni (ginocchio, anca, spalla, etc.) ha un problema, non è sicura, il corpo, per difendersi, blocca lo sviluppo muscolare.

In sostanza, i punti deboli del tuo corpo saranno sempre un ostacolo per lo sviluppo globale. Per tale ragione, è necessario rinforzare ciascuna zona/articolazione, per mezzo di un lavoro specifico.

Per rinforzare le articolazioni e le ossa, esistono molti prodotti a base di ingredienti naturali che possono essere di grande aiuto non solo per chi pratica sport.

problemi articolazioni e ossa