I migliori alimenti da mangiare dopo l’allenamento

1. UOVA

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Un buon pasto post allenamento deve contenere proteine e carboidrati. Le uova, da questo punto di vista, sono perfette: in un uovo ci sono circa 70 calorie, 6.3 gr di proteine ed è uno dei pochi alimenti che contiene vitamina D.

Per chi avesse visto il film Rocky, non lasciatevi ingannare, le uova fresche non hanno alcun vantaggio rispetto a quelle cotte, anzi, queste ultime permettono un assorbimento doppio delle proteine.

2. QUINOA

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Per una dose di carboidrati, il riso integrale è una buona scelta, ma a livello di vitamine e nutrienti non può competere con la quinoa. La quinoa è inoltre più ricca di fibre e proteine, nonché più rapida da preparare.

3. SUCCO D’ARANCIA

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Ricco di vitamina C e potassio, che è un elettrolita che aiuta il corpo a riequilibrare i livelli dei fluidi nel corpo.

4. KEFIR

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Il Kefir è un una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, ricca di fermenti lattici e probiotici. Una tazza di kefir contiene circa 11-14 gr di proteine. Può essere mescolato con cereali e frutta, creando una bevanda ricca anche di altri nutrienti.

5. BANANA

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Le banane sono uno degli esempi di carboidrati “buoni” da assumere dopo l’allenamento, che aiutano il corpo a recuperare rapidamente i livelli di glicogeno, fondamentale per “ricostruire” i muscoli danneggiati. Sono inoltre molto ricche di potassio.

6. SALMONE

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Non è solo ricco di proteine, ma anche di omega 3.

7. FRUTTA SECCA

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Una manciata di frutta secca rappresenta un rapido snack, ricco di proteine e carboidrati.

8. ANANAS

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L’ananas contiene bromelina, un antinfiammatorio naturale che aiuta a curare le lussazioni, gli ematomi e i gonfiori muscolari. Sono ricchi di vitamina C.

9. KIWI

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I kiwi sono ricchi di vitamina C e potassio, così come sono un’incredibile fonte di antiossidanti.

10. ACQUA

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Può sembrare ovvio, ma è importante ricordare quanto sia importante l’acqua, indispensabile per una perfetta reidratazione dopo ogni attività sportiva.