I 5 migliori esercizi per sviluppare la forza

Se dovessi scegliere e consigliare 5 esercizi per sviluppare la forza, quali sarebbero?

Se sei un professionista o una persona appassionata già con esperienza, sarebbe molto facile indicare gli esercizi. Ma per chi non è un atleta, la scelta non é facile, dato che esistono decine, se non centinaia di esercizi tra cui scegliere.

In base a cosa possiamo creare una breve lista?

La chiave della Forza Atletica

Se sei un atleta che desidera non solo sviluppare la forza, ma preservare e sviluppare anche altre caratteristiche essenziali, come la potenza, la velocità, la flesibilità e, più in generale, la condizione fisica, ecco quali sono gli esercizi di cui hai bisogno.

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POWER CLEAN

Indipendentemente dalla posizione, il sollevamento pesi è un’ottima tecnica per sviluppare potenza ed esplosività. Otteniamo lo stesso risultato usando la palla medica? O con altri tipi di esercizi? In parte sì, ma in generale questi esercizi sviluppano di più la “velocità e forza”. Il power clean è il miglior metodo per mantenere e/o migliorare la potenza e l’esplosività del movimento.

SQUAT FRONTALE

Lo squat frontale, se comparato con lo squat classico, offre alcuni benefici unici. Infatti, ogni atleta ha bisogno di quadricipiti forti, fondamentali per migliorare i salti, gli scatti e le decelerazioni.
È, inoltre, un esercizio molto importante per il tronco frontale, poiché sono chiamati in causa i muscoli addominali, necessari per dare stabilità e forza.
Infine, gli squat frontali, come gli squat in generale, assicurano il movimento delle caviglie, delle ginocchia, dell’anca e della colonna vertebrale.

DISTENSIONE SU PANCA ORIZZONTALE, CON IMPUGNATURA STRETTA

La presa stretta permette una maggiore forza, lavorando in modo migliore la parte superiore del copro, rispetto alla presa larga.

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PIEGAMENTO SULLE BRACCIA, AL SUOLO

Sembra facile, ma eseguirli in modo corretto non lo è! I piegamenti sono un tipo di esercizio molto utile e importante, che non solo sviluppa la forza, ma anche la stabilità delle scapole, così come tutto la parte superiore del corpo.
È inoltre molto importante anche per sviluppare forza e resistenza dei polsi.

TRAZIONI ALLA SBARRA, MANI IN SUPINAZIONE

È fondamentale non dimenticare le spalle e la schiena! Qui entrano le trazioni che “complementano” gli altri esercizi per lo sviluppo della forza e resistenza della parte superiore del corpo.