Come ridurre lo stress? Ecco la nostra lista di attività

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Che sia legato ad un problema sul lavoro, ad una discussione con un amico, o a problemi con la famiglia, tutti noi viviamo momenti di “stress” durante la giornata.

In certi casi, più avanzati, la terapia con un professionista può può essere d’aiuto, ma la vera soluzione per controllare e combattere lo stress è la “auto terapia quotidiana”.

Che cosa possiamo fare nei prossimi cinque minuti per ridurre — e prevenire — lo stress?

Ecco una lista di alcuni modi per diminuire lo stress.

1. Rilassamento progressivo

Dalla punta delle dita, a quella dei piedi, contrai e quindi rilassa ogni gruppo muscolare del corpo (avambraccio, braccio, petto, schiena e addominali, ecc.). Una volta che il corpo è rilassato, anche la mente lo diventa!

2. Fare Yoga

Semplici combinazioni della respirazione e delle posizioni yoga aiutano a ridurre drasticamente i livelli di stress.

3. Meditare

Il “silenzio mentale”, anche per pochi minuti, può avere effetti positivi sullo stress (soprattutto nell’ambiente di lavoro).

4. Respirare profondo

È stato dimostrato che fare un respiro profondo riduce i livelli di cortisolo, fattore che può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Gli studi suggeriscono che la respirazione profonda può anche causare un temporaneo calo della pressione sanguigna.

5. Aromaterapia

Alcuni studi suggeriscono che l’aromaterapia possa essere un buon modo per alleviare lo stress. In particolare, alcuni aromi, come la lavanda, riducono i livelli di stress.


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6. Ascoltare musica

Le ricerche fatte in diversi campi di studio hanno dimostrato che la musica è un ottimo mezzo per ridurre lo stress.

7. Ridere

Farsi una risata riduce gli effetti fisici dello stress, come fatica, sul corpo.

8. Fare esercizio

L’attività fisica non solo fa bene al corpo, ma anche alla mente, infatti la scarica di endorfina che si verifica dopo l’esrcizio fisico è uno dei migliori modi per ridurre lo stress.

9. Ricevere un massaggio

In generale, quasi tutte le tecniche di massaggio, che siano più o meno “forti”, sono utili per rilassare il corpo e quindi la mente, inducendo una riduzione dei livelli di stress.

10. Gomma da masticareGli studi suggeriscono che la masticazione aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, alleviando lo stress.

11. Fare sesso

Gli studi hanno dimostrato che il sesso riduce in modo efficace i sintomi fisici dello stress, come l’abbassamento della pressione arteriosa.

12. Abbracciarsi e baciarci

L’abbracciarsi può aiutare a ridurre la pressione arteriosa e il livello di stress, così come il baciarsi rilascia sostanze chimiche che “calmano” gli ormoni associati con lo stress, come il cortisolo.

13. Scrivere

Scrivere un diario può essere un modo per alleviare efficacemente i sintomi legati allo stress, a causa dei suoi effetti meditativi e riflessivo.

14. Fare una passeggiata

Una passeggiata tranquilla, meditativa, ancora meglio se a contatto con la natura (anche un parco in città), può fare miracoli per alleviare lo stress.