Qual è la migliore alimentazione per fare massa muscolare?

alimenti per lo sviluppo della massa muscolare

Tutti sappiamo quanto sia importante un’alimentazione sana, ma nel momento della scelta, quali sono gli alimenti migliori?

La mancanza di tempo e lo stress quotidiano ci fanno spesso scegliere “fast food“, come una pizza, una panino o piatti pronti da scongelare, al posto di una combinazione equilibrata di cibi proteici, legumi e verdure, frutta e cereali integrali. Il risultato è visibile agli occhi di tutti: obesità e sovrappeso.

Una corretta alimentazione è ancora più importante per chi pratica sport e desidera ottenere risultati solidi e duraturi. Non esiste nessun programma di allenamento o integratore miracoloso che sostituisca i benefici di un’alimentazione adeguata.

Ti presentiamo qui di seguito alcuni alimenti che soddisfano le necessità proteiche, al fine di creare nuovo tessuto muscolare, così come garantiscono l’apporto di carboidrati complessi, per fornire energia, e grassi, vitamine, sali minerali e fibre, tutti nutrienti fondamentali per garantire il perfetto funzionamento dell’organismo.

Segui questo esempio di cibi sani per creare un programma alimentare equilibrato (lista per ordine alfabetico):

1. Avena

È una fonte ricca di vitamina E, zinco, magnesio, fibre e manganese, importante non solo nella fase di massa, ma anche nei periodi di definizione (perdita di grasso corporeo).

2. Broccoli

È ricco di vitamine, sali minerali e fibre, come la maggioranza dei vegetali “verde scuro” (cavoli, rucola, crescione, spinaci, etc.). Il grande vantaggio è che è poco calorico. Il modo migliore per preservare le proprietà nutritive è cucinarlo al vapore.

3. Carne di manzo magra

Questo tipo di carne contiene molti elementi importanti come le proteine, lo zinco, il ferro, la vitamina B12 e i grassi saturati, fondamentali per l’aumento della massa muscolare. Per i culturisti e per tutti coloro che desiderano aumentare al propria massa muscolare, è una delle migliori fonti proteiche. È importante, però, fare attenzione alla quantità e qualità (parti magre e senza grasso).

4. Condimenti naturali

Aglio, origano, cipolla, basilico, prezzemolo, rosmarino, etc., non solo arricchiscono le pietanze di un piacevole sapore, ma sono ricchi di antiossidanti.

5. Frutta fresca

L’alimentazione di qualsiasi persona dovrebbe includere 3-4 frutti al giorno! Sono un’ottima fonte di vitamine, fibre, minerali e sostanze bioattive. Attenzione con i succhi di frutta perché hanno un altro valore calorico e perdono gran parte dei nutrienti durante la preparazione.

allenamento6. Leguminose

Le leguminose (fagioli, lenticchie, ceci, soia) non solo sono ricche di fibre, ma sono una delle migliori fonti di proteine vegetali.

7. Olio extra vergine d’oliva

È un potente anti-infiammatorio naturale e protettore del sistema cardiovascolare.

8. Patata dolce

È uno degli alimenti sempre presenti nella dieta di chi pratica culturismo a livello professionale. È ricca di fibre e e ha il vantaggio di contenere carboidrati complessi con basso indice glicemico che sono digeriti lentamente dall’organismo, evitando “picchi” di insulina.

9. Petto di pollo

È ricco di proteine e si può considerare una delle migliori scelte, come carne, per una dieta. Sono valide alternative anche il tacchino

10. Salmone

Le proprietà benefiche del salmone sono già note: non solo è ricco di proteine di altro valore biologico, ma possiede anche grassi essenziali (Omega 3), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

11. Uova

Ogni uovo (intero) contiene circa 6 grammi di proteine di alto valore biologico. Esistono alcune reticenze in relazione alle uova, dovute al colesterolo contenuto nel tuorlo, ma in verità la maggior parte dei grassi dell’uovo sono insaturi. Per limitare l’ingestione di calorie si possono sempre eliminare alcuni tuorli.

12. Yogurt magro

Ottima fonte di proteine e calcio, con pochi grassi e valori minimi di lattosio.

La corretta ed equilibrata combinazione dei vari nutrienti è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo.

Seguici nella nostra pagina Facebook!

banner consigli finess prozis italia