Peso corporeo e Grasso totale

alimentos-repor-energia-treino

La riduzione del grasso corporeo e la perdita di peso totale non sono la stessa cosa. In sostanza, la dieta “di turno” permette di perdere peso perché, oltre alla riduzione delle calorie, implica anche la perdita di acqua e fluidi.

Questo significa che il corpo non solo perde nutrienti vitali, ma anche massa muscolare magra (se non si assimila la quantità di calorie corretta e necessaria).

Il miglior metodo per perdere grasso corporeo è creare una strategia di nutrizione e combinarla con un programma di allenamento.

Per tale ragione, è necessario misurare il proprio Metabolismo Basale (MB), che ci informa di quante calorie sono necessarie al giorno. Esistono molti modi (formule) per calcolarlo, l’ideale è affidarsi ad un professionista. Il secondo passo è il calcolo del consumo calorico giornalierio.

Il professionista di nutrizione e/o fitness usa queste informazioni per creare un piano alimentare e un programma di allenamento adatto a ciascuno di noi.

È molto importante essere seguiti personalmente, sopratutto nella fase iniziale, per poter aver un porgramma completamente soggettivo e adatto al nostro metabolismo.