Benefici dell’allenamento ad intervalli di alta intensità (HIIT)

hiit

L’allenamento ad intervalli di alta intensità (HIIT) si basa sull’alternanza di ritmo della corsa: ad esempio, per chi inizia questo tipo di allenamento, 1 minuto di corsa al massimo delle proprie capacità e 2 minuti di camminata, da ripetere per 5 volte, per 15 minuti di allenamento totale.

Questo allenamento brucia calorie e grassi in modo efficacissimo, per quanto sembri molto semplice, la scienza lo conferma. Qui di seguito i principali benefici dell’HIIT.

Efficacia

È l’allenamento ideale per chi ha poco tempo e un’agenda ricca di impegni. Secondo l’American College of Sports Medicine Annual Meeting, per quel che riguarda l’aumento della capacità aerobica, due settimane di HIIT (allenamento di 15 minuti, per 3 volte alla settimana) equivalgono a 6-8 settimane di jogging tradizionale.

E non finisce qui, infatti se si utilizza il Metodo di allenamento Tabata, metodo utilizzato nel Crossfit, è possibile ridurre l’allenamento a 4 minuti! Incredibile!

Brucia più grassi

Non solo si bruciano più calorie durante l’allenamento HIIT, ma l’effetto di questo esercizio intenso accelera in modo significativo il processo di recupero del corpo, che, in pratica, significa bruciare più grasso e calorie nelle 24 ore seguenti.

banner_brucia_grassi_consigli_fitness_prozis

Salute cardiovascolare

Possiamo, nel caso dell’HITT, che l’allenamento estremo produce risultati estremi. Uno studio del 2006 ha dimostrato che dopo 8 settimane di HIIT, i soggetti avevano raddoppiato la propria resistenza cardiaca nello Spinning.

Non sono necessarie macchine particolari

Esistono molti tipi di esercizi, oltre alla corsa, che possono essere eseguiti senza l’ausilio di macchine o equipaggiamenti speciali.

Perdi peso, ma non muscoli

Tutti coloro che sono già passati per una dieta, sanno che è difficile perdere peso, senza perdere massa muscolare. Si è dimostrato, infatti, che gli esercizi di cardio normali riducano la massa muscolare, mentre l’allenamento HIIT permette di preservarla, perdendo solo massa grassa.

Se non hai ancora provato questo metodo di allenamento (HIIT), non credi sia arrivato il momento?

Scrivete le vostre esperienze nei commenti.