Combatti il colesterolo

colesterolo

Che cos’è?

Il colesterolo è un lipide che si caratterizza per una “testa” idrofila (= può stare a contatto con l’acqua) e un corpo idrofobico che fugge dall’acqua e si circoda di altri grassi.
Questa caratteristica lo rende fondamentale per le nostre cellule, funzionando un po’ come un “taxi” che permette alla cellula gli scambi con l’esterno ed il passaggio di nutrienti, scorie e tutto il necessario per la vita cellulare. Un’altra funzione molto importante è la partecipazione nella prodzione degli ormoni steroidei (tra i quali testosterone e progesterone, gli ormoni sessuali).

Quale colesterolo?

I diversi tipi di colesterolo, o anche lipoproteine, sono classificati in base alla loro densità:

HDL – alta densità (buono)

LDL – bassa densità (cattivo)

VLDL – bassissima densità (cattivo)

Il colesterolo non si combatte, peró, solo a tavola: un corretto stile di vita è fondamentale. Per tale ragione si raccomanda di fare attività fisica, evitare di fumare, oltre al mangiare in modo sano.

cuoresanoPer una dieta adeguata a combattere il colesterolo, non possono mancare i seguenti elementi:

– VERDURE, costituiscono una fonte di vitamine e minerali (di preferenza quelle a foglia verde)

– FRUTTA, possibilmente di stagione, cruda e con la buccia

– AGRUMI, la vitamina C svolge un’importante azione antiossidante, protegge quindi le arterie non
permettendo al colesterolo di legarsi ai radicali liberi

– LEGUMI, fonti di fibre e proteine con minima quantità di grassi

– PESCE, ottima fonte di grassi insaturi e Omega 3