Come avere addominali scolpiti

come avere addominali scolpiti

Fare solo esercizi per gli addominali ti permetterà di avere la “tartaruga” scolpita? Non è così semplice! Esistono infatti una serie di fattori “controllabili” e altri “incontrollabili”.

Gli esercizi di per sé non sono sufficienti per bruciare una quantità sufficiente di calorie che ci permetta di “far sparire” la pancetta, ma sono fondamentali per la TONIFICAZIONE. Avere gli addominali tonificati ci permette di pre-venire problemi legati alla postura, così come la lombalgia e altri problemi più o meno gravi.

Il fattore “incontrollabile” più importante è la genetica che influenza il nostro metabolismo, la produzione ormonale e la predisposizione all’accumulo del grasso.

Tra i “controllabili” troviamo l’alimentazione e l’attività fisica, seguiti dallo stile di vita e dalla postura.

esercizio addominali consigli fitness 1Uno studio dell’American Council of exercise ha messo a confronto 13 tipi di eserci per gli addominali con attrezzi o senza. Lo studio si è concentrato sul numero di fibre motorie utilizzate e sulla loro intensità di contrazione e ha posto come “esercizio di riferimento” il crunch tradizionale, a cui è stat attribuita un’efficacia teorica pari al 100%.

La migliore è risultata essere quella della “bicicletta“, con un’efficacia pari al 248%, gli addominali eseguiti con palla medica equelli eseguiti con le gambe in verticale.

esercizio addominali consigli fitness 2Nella posizione di partenza della bicicletta il soggetto è sdraiato supino con la schiena aderente al terreno e le mani dietro la nuca. L’esercizio inizia quando lil soggetto simula con le gambe la pedalata, avvicinando contemporaneamente il gomito destro al ginocchio sinistro ed il gomito sinistro al ginocchio destro.

Dallo studio è emerso come tra i vari esercizi i più efficaci siano quelli in cui gli addominali si contraggono per stabilizzare la parte inferiore del corpo che effettua a sua volta il movimento.

Secondo questa classifica, al secondo posto troviamo il sollevamento delle gambe su “sedia del capitano“.

Lo studio si conferma anche a livelllo logico, dato che la parte inferiore del corpo, oltre a pesare di più di quella superiore, richiede uno sforzo di stabilizzazione maggiore, che è naturalmente a carico degli addominali.

brucia grassi per la perdita di peso