5 passi per un’alimentazione sana


Quando pensiamo in mangiare bene e sano cosa intendiamo? Cosa possiamo fare per migliorare la nostra alimentazione del quotidiano?

Ecco qui le 5 regole d’oro sull’alimentazione che possono fare una grande differenza:

1. Fare sempre colazione
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Dopo una notte di sonno in cui il nostro metabolismo è rimasto a riposo, al mattino è molto importante “riattivarlo” con una buona colazione. Frutta fresca o secca, pane o biscotti integrali, tè o frullato.

2. Bere molto! sNon ci stanchemeremo mai di ripeterlo: bere, bere e bere acqua!
Il nostro corpo è composto quasi per il 70% d’acqua, elemento fondamentale per tutto il nostro metabolismo.

3. Mangiare in modo variato. 
Fate un esperimento: per 3 settimane mangiate in modo variato e sano tutti i giorni. Ogni giorno verdura e frutta, ogni 2-3 gironi pesce e una volta alla settimana carne. Evitate di mangiare troppi formaggi e insaccati e cercate di eliminate i refrigeranti e i dolci.

4. Poco sale. 
Vale sempre! All’inzio per chi è abituato a mangiare “salato” non sarà facile, dato che sembrerà che gli alimenti perdano sapore. In poco tempo e con un po’ di sforzo scoprirete che magiando meno salato sentirete i “veri” sapori dei cibi.

5. La sera non cenate tardi. 
Evitare un pasto abbondante prima di andare a dormire è molto importante, poiché permette all’organismo di utilizzare l’energia che altrimenti si trasforma in accumulo di grasso. Già i nostri nonni lo dicevano: “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”.