Cause e soluzioni per una corretta postura in ufficio

Cause e soluzioni per una corretta postura in ufficio consigli fitness

Se fai parte di quel grande gruppo di persone che passa diverse ore al giorno davanti al computer, probabilmente ti capita quotidianamente di iniziare la giornata seduto in modo impeccabile, per poi, con il passare delle ore,ritrovarti nelle posizioni più strambe, sino ad essere “spalmato” sulla sedia, a fine giornata. Per quanto sia ovvio che non sia sano, ricadiamo nell’errore giorno dopo giorno e le conseguenze sono quelle tipiche: mal di collo, mal di schiena, mal di testa, etc. Nonostante gli sforzi, in genere, non riusciamo a mantenere una postura corretta per più di 5 minuti.

Mi danneggia ma non posso fare a meno di farlo: perché cadiamo ripetutamente in questa contraddizione?

Molto semplice: la postura è un fattore automatico, quindi non puoi decidere volontariamente che posizione mantenere. Chiariamo: puoi, ma appena l’attenzione cala il sistema nervoso ti farà mettere nella posizione che ritiene migliore in quel momento. Si, hai capito bene: quella strana postura tutta inclinata è quella che il tuo sistema nervoso reputa la scelta migliore in quel preciso istante. Potrai sforzarti di raddrizzare le spalle, ma durerà poco.

Ok, ora dobbiamo quindi vedere quali sono i motivi per cui il tuo sistema nervoso adotti una scelta così “bizzarra”, lavorarci sopra, ed il gioco sarà fatto: noterai un miglioramento della postura in ufficio senza dover fare alcuno sforzo. I motivi sono tanti, quindi senza essere troppo esaustivo, ti illustrerò i principali.

Come avere una buona postura in ufficio donna consigli fitness

Cause principali di una postura non corretta

  • I tuoi muscoli sono troppo accorciati e rigidi

    Sarà il poco movimento, sarà una caratteristica genetica, saranno problemi insorti nel tempo (come traumi o fratture varie), ma c’è la concreta possibilità che tutta la tua muscolatura sia in uno stato di eccessiva rigidità. L’accorciamento e l’irrigidimento della muscolatura hanno sempre lo stesso effetto, cioè di farci andare con le spalle in avanti. Quando siamo in posizione ben eretta con le spalle, i muscoli rigidi si trovano in uno status che per loro è poco comodo: se dipendesse dalla loro volontà, avremmo sempre le spalle piegate in avanti. Ecco perché prima o poi ci troviamo in questa posizione: sono i tuoi muscoli che, dato che sono in uno stato di rigidità “di base”, si trovano meglio in una postura apparentemente “sgangherata”. In pratica, dovrai rendere i muscoli meno rigidi se vorrai stare senza fatica in una buona posizione.

  • I tuoi muscoli sono troppo deboli

    Può sembrare una causa simile alla precedente, in realtà i muscoli possono essere rigidi senza essere deboli (ad esempio, i culturisti sono indiscutibilmente forti ma indiscutibilmente rigidi). Con tutta probabilità, rientri nella maggioranza dei casi in cui i muscoli sono sia deboli che rigidi. Cosa succede ai muscoli deboli, che sostengono per ore il peso della tua testa? Semplice, si stancano. Per questo cercheranno una posizione in cui sono meno attivi. Magari questa posizione è anche dannosa, ma non importa: se non hanno le energie per sostenerti, pagheranno comunque questo prezzo. Ecco perché potresti trarre beneficio da un piccolo programma di rinforzo muscolare, anche domestico.

Come avere una buona postura in ufficio uomo consigli fitness

  • i tuoi occhi si affaticano

    L’occhio è indiscutibilmente l’organo più sforzato in chi lavora al computer. Lo sai che anche gli occhi sono mossi da muscoli? Per vari motivi, anche questi muscoli possono andare incontro ad uno stato di eccessiva tensione: d’altronde, la natura non li ha certo pensati per guardare uno schermo di 50 centimetri per 8 ore! Quindi, anche a loro può succedere la stessa cosa dei muscoli della schiena, cioè fatica e rigidità. Dato che comunque devi portare a termine il tuo lavoro, cercherai inconsciamente una posizione in cui gli  occhi siano “comodi”, non importa quanto bizzarra sia: vedere bene è più importante. Ecco perché potrai trarre benefici importanti in termini posturali dall’ “allenamento degli occhi”.

3 strategie per una postura migliore in ufficio

Bene, abbiamo visto le 3 principali cause di una postura non corretta in ufficio, ora capiamo cosa possiamo fare per risolvere, o migliorare, il problema. Va detto infatti che ciascuno di noi è un caso a parte, che meriterebbe una valutazione personale, ma cercherà di indicare alcuni esercizi generici che potranno esserti utili.

postura corretta e scorretta ufficio consigli fitness

  • Rendiamo i muscoli più flessibili con la posizione “schiena alla parete”

    La posizione “schiena alla parete” porta in allungamento tutta la muscolatura della colonna, permettendo che i nostri muscoli diventino meno rigidi. Prima di scoprire come eseguirla, dobbiamo imparare a respirare bene. I muscoli respiratori, infatti, sono tra quelli più soggetti ad “accorciamento”, quindi la prima cosa da imparare bene sarà la respirazione diaframmatica. Per farlo, sdraiati a pancia in su e metti un peso di 1-2 kg sulla pancia: ti servirà per sentire il movimento. Tieni le mani all’altezza del torace, una spanna sotto il mento. Inspira lentamente dal naso e fai in modo di gonfiare la pancia come se fosse un palloncino. Non dovrai sentire alcun movimento sotto le mani, poiché devi mantenere il torace più fermo possibile: sarà solo il peso che hai sulla pancia ad andare su e giù. Ora espira dalla bocca, come fosse un sospiro di sollievo. Ripeti per qualche minuto, fino a quando non ti sembra di padroneggiare bene l’esercizio. Quando ti verrà automatico (o se ti sembra già esserlo) potrai saltare questo passaggio. Se noti difficoltà, puoi approfondire l’argomento nell’articolo “Le innumerevoli proprietà della respirazione“.

    Ok, questa sarà la respirazione che dovrai fare durante l’esercizio di allungamento: attenzione che nella posizione che descriverò, la respirazione potrebbe risultare più difficile.

    Siediti a terra, vicino ad una parete liscia, possibilmente su di un materassino o un pavimento poco scivoloso. Indietreggia con sedere il più possibile, fino a portarlo il più possibile contro al muro. Non allungare ancora le gambe: prima appoggia la testa al muro, cercando di tenere rilassate le spalle. In questa posizione, se la tua schiena è molto rigida, potresti notare che il collo si inarca. Risolvi il problema avanzando con il sedere, fino a quando non ti è possibile mantenere la testa dritta, con lo sguardo confortevolmente in avanti. Ora allunga le gambe, tenendo le caviglie a contatto.

    Come va? Tensione dietro alle gambe o nella schiena? Ottimo, ora devi trovare la quantità di tensione giusta affinché i muscoli si rilassino. Lo puoi fare in questo modo: più avanzi con il sedere e meno sarà la tensione, più vai verso il muro e più la tensione aumenterà. Trova la tua posizione in modo che tu dia a questa sensazione di allungamento un voto 6 su di una scala da 0 a 10. Ora respira lentamente come abbiamo visto prima, cioè utilizzando il diaframma. Mantieni questa posizione per 3 minuti. Alla fine dei 3 minuti, se non hai tirato troppo, noterai meno tensione che all’inizio. Ripeti questo semplice esercizio una volta al giorno e nel giro di 20 giorni sentirai la differenza.

  • Rendiamo i muscoli più forti

    Qui è impossibile trovare una modalità univoca, le possibilità sono svariate. Prendi in considerazione una cosa: se i tuoi muscoli si stancano soltanto a reggere la testa, probabilmente non sono in gran forma. Quindi qualsiasi attività che li “metta in movimento” (ma che li metta in movimento tutti) può verosimilmente esserti d’ aiuto: esercizi con attrezzi a casa, in palestra, a corpo libero, pilates, fitboxe o qualsiasi altra attività in grado di “svegliare” muscoli probabilmente sopiti. Se pratichi già una attività regolare, è probabile che il tuo piano di allenamento non sia particolarmente efficace o molto più semplicemente che il problema non sia la debolezza muscolare.

allenamento deglli occhi per postura consigli fitness rihanna

  • migliora le performance dei tuoi occhi

    Per carità, nessuno ha la pretesa di trattare esaustivamente l’argomento “ginnastica oculare” in un articolo come questo. In ogni caso, fare qualcosa di semplice ma efficace non potrà farti altro che bene: se la situazione lo richiede, dovrebbe essere un optometrista a prescriverti esattamente che lavoro fare. Per ora, ci accontentiamo di questo semplicissimo “stretching oculare“.

    Gli occhi si muovono fondamentalmente in otto direzioni: alto/basso, destra/sinista e le diagonali (in alto a destra, in basso a sinistra, in alto a sinistra, in basso a destra). Appoggia la testa contro un muro, poiché ti a “sentire” eventuali movimenti del capo. Durante questi esercizi la testa deve essere il più ferma possibile: stai cercando di far lavorare gli occhi, non il collo. Porta gli occhi a destra, più che puoi. Presta attenzione a non muovere la testa e tieni la posizione 5 secondi. Ora passa a sinistra. Ripeti l’esercizio per due volte in ogni direzione. Noterai che ci saranno direzioni nelle quali fai più fatica. Finite le due ripetizioni, insisti un po’ sulle direzioni che ti sono sembrate più faticose. In pochi giorni vedrai, nel vero senso della parola, la differenza.

Concludendo, abbiamo chiarito i principali motivi per cui i tuoi sforzi di mantenere una buona postura falliscono e abbiamo visto quali possono essere 3 semplici stratagemmi per migliorare una postura scorretta in ufficio (o dovunque ti trovi). Se lavori bene, noterai i primi miglioramenti dopo 2 settimane. Piacevole effetto collaterale: se i muscoli lavorano meglio, noterai molta meno stanchezza a fine giornata.

Marcello Chiapponi consigli fitness